Nuovi Concorsi - Scuola militare • Nunziatella • Teulié • Francesco Morosini • Giulio Douhet

Scuola Militare Teuliè

Tra gli istituti militari più antichi al mondo la Scuola Militare "Teuliè" è una scuola dell'Esercito Italiano con sede a Milano. La sua storia è piuttosto variegata a partire dalle trasformazioni subite dall'edificio che la ospita: nato come ospedale diventa, in seguito, un monastero per divenire poi, nel 1802 orfanotrofio militare. Anche questa scuola conosce una storia molto legata alle vicende politiche dei secoli. Dopo l'8 settembre viene addirittura chiusa per poi riaprire, nel 1996, come distaccamento della Nunziatella. Nel 1998 diviene scuola autonoma con l'attuale denominazione di Scuola Militare Teuliè.

I corsi di studio della Scuola Militare Teuliè sono conformi ai programmi ministeriali dei licei classico, scientifico ed europeo. La scuola segue le regole di una caserma per cui gli allievi hanno uscite prestabilite in giorni e orari decisi dal comandante. Nei fine settimana gli allievi possono dormire fuori dalla scuola.

Molti gli sport praticati all'interno della Scuola Militare Teuliè la cui pratica è parte integrante del percorso formativo che da molta importanza alla preparazione fisica. Essendo una scuola militare gli allievi, oltre al programma ministeriali di studi, devono svolgere attività legate alla formazione militare come addestramenti al combattimento, all'uso delle armi e alla difesa personale.

Il percorso di studi della Scuola Militare Teuliè comprende l'ultimo triennio dei licei classici, scientifici ed europeo e si conclude con il conseguimento del diploma di maturità. La scuola è aperta anche alle ragazze.

Indirizzo:
Scuola Militare Teuliè
Corso Italia, 58
20122 Milano
Tel: 02.58320193

Scrivi se hai dubbi, domande o chiarimenti del concorso

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *