Concorsi pubblici - Scuola militare • Nunziatella • Teulié • Francesco Morosini • Giulio Douhet

Scuola Militare Nunziatella

Vera e propria eccellenza, la Scuola Militare "Nunziatella" è tra la più antiche scuole militari del mondo. Per il suo prestigio e per l'alta qualità della formazione che offre, nel febbraio del 2012 è stata dichiarata "Patrimonio Storico e Culturale dei Paesi del Mediterraneo".
La Scuola Militare "Nunziatella" vede le sue origini ai tempi del Regno di Napoli e nasce dalla necessità di dare una specifica formazione agli ufficiali delle diverse armi. Con il tempo aumentò il prestigio e fu sempre più considerata una base indispensabile per dare forma a una classe dirigente militare sempre più preparata.
Nel 1769 la Reale Accademia di Artiglieria e il Corpo degli Ingegneri confluirono nella Reale Accademia Militare, organizzata come una vera e propria università. Inizialmente rivolta agli ufficiali che già prestavano servizio, si aprì poi anche ai cadetti.

La vera e propria fondazione della Scuola Militare "Nunziatella" fu nel 1787 e divenne fulcro di preparazione, qualità formativa e prestigio. La Scuola attraversò molti anni della storia dell'Italia nascente, delle Repubbliche e dei Regni che via via si formavano e si disfacevano. Quando, nel 1799, fu proclamata la Repubblica Napoletana la scuola divenne Nazionale Accademia Militare e, in seguito, cambiò denominazione con diversi decreti, non perdendo però mai la qualità della sua formazione didattica.

Oggi la Scuola Militare "Nunziatella" apre le sue aule solo a studenti che abbiano completato il primo biennio dei licei classico e scientifico che possono accedervi tramite concorso. Il percorso di studi si conclude con il diploma di maturità e vede tra le materie di studio, oltre a quelle comuni ai due licei, anche materie specifiche legate alla formazione militare. Alla fine di ciascun anno di corso gli allievi devono frequentare un campo d'arma teorico e pratico all'interno di un reparto delle forze armate. Molta importanza viene data alla preparazione fisica attraverso la pratica di molti sport. Una volta arrivati al diploma di maturità gli studenti che volessero continuare la loro formazione in ambito militare possono fare domande alle diverse accademie militari; vi sono alcune facilitazioni come il fatto che, nei concorsi d'ingresso a queste accademie, il 30% dei posti è riservato agli allievi della Scuola Militare "Nunziatella".

Indirizzo:
Scuola Militare Nunziatella
Largo Nunziatella, 16
80132 Napoli
Tel: 081.7641134
Email: segreteria@nunziatella.it

Scrivi se hai dubbi, domande o chiarimenti del concorso

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *