Scuola militare Giulio Douhet, la scuola dell'Aeronautica Militare

Scuola militare aeronautica Douhet

Con sede a Firenze la Scuola militare aeronautica Dohuet è una scuola di formazione militare dell'Aeronautica. Gli allievi della scuola sottostanno a una ferma volontaria triennale nell'Aeronautica una volta compiuti i sedici anni per proseguire poi gli studi presso l'Accademia Aeronautica. Alla Scuola militare aeronautica Dohuet si accede per concorso pubblico aperto ad entrambi i sessi. Bisogna aver compiuto i quindici anni di età ed essere in grado di conseguire al termine dell'anno scolastico corrente l'idoneità al primo liceo classico o al terzo liceo scientifico.

Nata, dal punto di vista legislativo, nel 2006 si è vista consegnare la bandiera militare, che ne ufficializza lo status militare appunto, nel 2007 con il giuramento dell'allora Capo di stato maggiore della Difesa. I corsi di studio della Scuola militare aeronautica Dohuet prevedono una istruzione di tipo militare e visite ai reparti operativi dell'Aeronautica Militare quali il Quarto Stormo di Grosseto e la quarantaseiesima Aerobrigata di Pisa. Nel corso dell'ultimo anno di corso sono previsti anche viaggi di istruzione presso basi militari all'estero.

Gli allievi nel corso dei primi due anni partecipano anche a corsi di sopravvivenza durante campi invernali sulla Sila e sul Terminillo e, alla conlusione del secondo anno di studi, ad un campo estivo presso l'aeroporto di Alghero. Tutte queste attività sono accompagnate a lezioni formative legate al volo. A Guidonia, presso l'Aeroporto Militare la Scuola militare aeronautica Dohuet prevede anche lezioni su aliante. La preparazione altamente qualificata di questa scuola prevede anche il conseguimento dell'European Computer Driving Licence, vera e propria patente per l'uso del computer; oltre a ciò gli allievi devono ottenere la PET Preliminary English Test, una certificazione internazionale della conoscenza dell'inglese.

I candidati considerati idonei partecipano ad un tirocinio durante il quale, attraverso prove fisiche ma non solo, i ragazzi devono dimostrare di possedere i requisiti necessari per entrare nella scuola. Oltre all'efficienza fisica viene valutata l'effettiva inclinazione alla vita militare, alla disciplina e alla relativa motivazione.

Indirizzo:
Scuola Militare Aeronautica Giulio DOUHET
Viale dell’Aeronautica, 14
50144 FIRENZE
Tel. 055/2704806 (Ufficio Concorsi)

Informazioni:
Stato Maggiore Aeronautica - 5° Reparto – 2° Ufficio Relazioni con il Pubblico
Viale dell'Università, 4
00185 ROMA
Tel. 06.49866626
Orario di sportello: lunedì - giovedì 08.30-15.00 venerdì 08.30-11.30

Scrivi se hai dubbi, domande o chiarimenti del concorso

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *